TANGO RUMBA VALZER RUEDA BACIATA SALSA FOXTROT SAMBA BLUES MAMBO QUICKSTEP MERENGUE ROCK&ROLL CHACHACHA BOOGIE POLKA JIVE MAZURCA PASODOBLE HIPHOP HULLYGULLY DISCODANCE TARANTELLA RAEGETON

 

Diplomata

F.I.P.D - 1978

(Federazione Italiana Professionisti Danza)

I.C.B.D. - 1987

(International Council of Ballroom Dancing)

Maestra di ballo

Viviane Grisvard

 

Federazioni

S.I.M.D.

(Società Italiana dei Maestri di Danza)

A.M.D.F.

(Accadémie des Maìtres de Dance de France)

aINSEGNAMENTO A TEMPO PIENOa

LA SCUOLA DI BALLO VIVIANE GRISVARD...

...insegna con professionalità dal 1978 tutti i balli sociali: ballo liscio e figurato, danze latino caraibiche, danze latino americane, tango argentino, danze rock, stile internazionale, balli di gruppo, danze moderne, seguendo un metodo collaudato, semplice, facile, disinvolto e alla portata di tutti ed il tutto in un atmosfera di simpatia e relax. La scuola offre tecnica, disciplina, conoscenza del proprio corpo, correzione del portamento e aggraziamento dei movimenti; le lezioni possono essere: di gruppo, individuali, semi-individuali; sono aperte a: coppie, singoli e repartite in tre livelli: base, intermedio, avanzato. Si creano semplici ma briose amalgamazioni di figure, per chi intende il ballo solo come divertimento, e coreografie più impegnative e artistiche per spettacoli vari  (pattinaggio, esibizioni, feste, matrimoni)… La scuola organizza  allegre  serate danzanti con tutti gli allievi e loro amici… allora "amici balliamo?" La Scuola di Ballo Viviane Grisvard vi dà il benvenuto!!! A presto...

Formazione professionale:

1976/1979 preparazione alle esami professionali c/c F.I.P.D. con insegnamento guidato

1979: diploma Nazionale Italiano di Maestro do Ballo, Liscio - Danze Standard- Danze Latino Americani, assegnato il 28 gennaio 1980 dalla F.I.P.D, Federazione Italiana dei Professionisti della Danza, fatto a Milano il 24/06/1979 (registrazione 105)

1982: diploma di Scrutinatice ai Campionati Italiani Professionisti 1982, presentati dalla giornalista Mara Brivio (Gazzettino Pagano, telegiornale RaiTv) e svolti al Dancing Hall Mistral a Milano  il 16/12/1982, assegnato Dalla F.I.P.D, Federazione Italiana dei Professionisti della Danza

1983: diploma di scrutinatice ai Campionati Italiani Professionisti 1983 svolti al Palasport di Travagliato (BS) il 11 /12/1983, assegnato dalla F.I.P.D, Federazione Italiana dei Professionisti della Danza in collaborazione all’ A.N.M.B, Associazione Nazionale Maestri di Ballo, affilliate all’ I.C.B.D, International Council Ballroom Dancing di Londra

1984: diploma di Presentatrice ai Campionati Italiani Assoluto Professionisti 1984 svolti al Dancing Hall  Diapason a Milano il 10/11/1984, assegnato dalla F.I.P.D, Federazione Italiana dei Professionisti della Danza in collaborazione all’ A.N.M.B, Associazione Nazionale Maestri di Ballo, affilliate all C.I.B, Consiglio Italiano del Ballo membro dell’ I.C.B.D, International Council Ballroom Dancing di londra

1987: certificato di Membro della F.I.P.D, ricononosciuto e assegnato dal Presidente del I.C.B.D, International Council Ballroom Dancing di Londra, il 27 /09/1987

1993: diploma Nazionale Italiano di Maestro di Abilitazione Professionalea Maestri di Danza, Danze Latino Caraibiche, assegnato il 15 aprile 1995 dalla F.I.P.D, Federazione Italiana dei Professionisti della Danza, fatto a Milano il 7/11/1993 (registrazione 1248)

1995: diploma d’onore assegnato dalla Società Italiana dei Maestri di Danza, a Milano il 21/10/1995 (registrazione 23)

Studio per le Danze Latine e Standard

c/c La Federazione Italiana dei Professionisti della Danza

  • con Lynn Harmann (Brighton Londra)
  • con Maddalena Artusio, Guido Maero(Asti)
  • con Walter Santinelli (Roma)

Studio per le Danze Moderne

Scuola Torreggiani di Vanna Castagna via dei Carmine 1 (Milano)

  • danza moderna e modern-jazz con Maestro John Lei
  • afro dance e percussioni, tip tap con  Maestra Leona Laviscount

Centro Ricreativo via Savona (Milano)

  • tip tap con Maestra Inglese Patty

Ballroom school di Brighton a Londra

  • danze latino americani con Maestra Lynn Harmann (più volte campionessa del mondo delle Danze latino Americani con partner Maxwell)
  • modern jazz

Studion Danza Bitty via Prina (Milano)

  • danza jazz

 Insegnamento

dal 1976 al 1990: insegnamento di ballo a tempo pieno in diverse scuole private

dal 1976 al 1980: 4 anni di insegnamento di ballo, nominata dal Provveditorato di milano, corso integrato nei programmi ministeriali, svolto nella SCUOLA MEDIA STATALE di COGLIATE. Ne hanno parlato diversi quotidiani (es.: il “Corriere della Sera – Vergani”, riviste e RAI TV)

1989/90: insegnamento di Ballo e guida ai participanti al corso “FAI DA TE” del Centro Milanese per lo Sport e la Ricreazione

Dal 1990 al 2010: titolare della scuola di ballo Viviane Grisvard in via Beroldo, 6 a Milano

Dal 2010 ad oggi: collaborazione c/c Rayo de Sol in via Natale Battaglia, 19 a Milano

Insegnamento Danza alla Squadra Nazionale di Pattinaggio Artistico sul Ghiaccio:

  • Palazzo del ghiaccio di Milano (hanno anche partecipato i campioni Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli)
  • Palazzo del ghiaccio di Assago

Esibizioni – Spettacolo - Interviste - con particolare riguardo per il tango argentino:

  • Antenna 3 giudice di gara rock &roll
  • Teatro San Babila esibizione di ballo con sfilata di moda Cicci Lella
  • Saggio al Circolo Meneghina via Meravigli 7 à Milano
  • registrazione canzona svedese “IL BALLO DEL PINGUINO” tradotta in italiani, casa discografica della  Elmi a Milano di Virgilio Panzotti - Ed Cielo

Intervista per “EVA EXPRESS” a cura della giornalista Maria Grazia Pieroni
Intervista per “IL GIORNALE” a cura della giornalista Elsa Airoldi

1982:

  • esibizione di Tango Argentino e intervista su Rai2, trasmissione “PORTOBELLO” a cura di Enzo Tortora, registrata e trasmessa in diretta a Milano il 5/02/1982  (foto  Luciano Locatelli)

1983:

  • esibizione di Ballo su Rai2, trasmissione “IL SABATO”, in cura di
    Raoul Morales, ideata e registrata da Andrea Pamparana a Milano il 23-24/12/1984, trasmessa il 31/12/1983

1984:

  • esibizione di Tango Argentino e intervista su Rai2, trasmissione “VEDIAMOCI SUL DUE”, presentata e diretta da Rita Della Chiesa a Roma, trasmessa il 4/01/1984
  • insegnamento quotidiano per i telespettatori, durata 1 anno ½, trasmissione “ACCENDI UN’ AMICA” registrata da Renato Calderola, a Milano, 1° puntata il 6/01/1984 (1984/1985)
  • esibizione di Tango Argentino al Dancing Hall Mistral a Milano, ripresa da Rai2,  il 25/01/1984
  • esibizione di Tango Argentino, trasmissione “CIAO EVA”, registrata a Milano il 31/01/1984 trasmessa e presentata da Paolo Mosca il 10/02/1984
  • esibizione di Tango Argentino, Valzer,Jive, Cha Cha Cha, Disco Dance al SPORTING CLUB di Monza i 18/02/1984
  • intervita sul ballo su TMC, trasmisione “PREGO SI ACCOMODI” in cura del giornnalista Beppe Bonazzoli, registrata da Mario Gianni il 6/03/1984 e trasmessa il 19/03/1984
  • intervista sul Ballo  su ITALIA 1, trasmisione “MUSICA È”,  registrata il 31/03/1984 e trasmessa il 7/04/1984

1985:

  • esibizione a “CHE FAI, MANGI?, a cura di Enza Sanpò, trasmessa il 7/01/1985
Collaborazione a vari libri di danza:
  • “Disco. Rock and Roll” Edizione Mursia
  • Enciclopedia “Scuola di Ballo” Edizione De Agostini di Novara
  • Tecniche di assistenza riabilitativa: collaborazione con fisiatri, fisioterapisti, psicologi, ed infermieri insegnanti
    utilizzando l’insegnamento della danza nella formazione professionale degli infermieri

 

Saggezza del corpo

di Viviane Grisvard

La terra danza attorno al sole...
La luna danza attorno alla terra...

 "Depuis la nuit des temps", come un antico profondo richiamo, innato, immortale, la danza abita l'uomo, fondendo gli uni negli altri suoni e movimenti... Platone, già più di duemila anni fa, diceva: "la danza è movimento ritmico del corpo" Oggi scopriamo le mille possibilità che ci offre la danza: da studio del proprio corpo, creatività, espressione, a gioia di vivere, socializzazione, comunicabilità, sport benefico e terapia psicosomatica.

  • La danza richiede a chi la pratica seriamente studio ed allenamento continuo, dedizione totale e passione e ne sviluppa volontà e controllo. La ricompensa però è immensa: corregge il portamento, dà sicurezza, aggrazia i movimenti, arricchisce la creatività ed affina la personalità ... La danza intesa come "ballo" possiede il grande pregio in più di rompere il famoso "quarto muro" del gergo teatrale, diventa cioè un momento insostituibile di socializzazione per cui non esiste più l'esibizione-spettacolo, (attori di qua, spettatori di là), ma tutti insieme si fondono in uno spazio di gioiosa e allegra compartecipazione collettiva, momento inconfondibile in cui le barriere sociali vengono abbattute, i problemi accantonati e l'uomo ritrova in un istante la sua innocente primitività. Purtroppo oggi, in una società in cui la tecnica ed il perfezionamento si impongono sempre più, troppo spesso l'individuo, nel momento di abbandono del ballo, fa rivivere la sua primitività in tutto ciò che possiede anche di negativo, ignorando le leggi fondamentali del comportamento: si sfoga moralmente e mentalmente, senza prendere in considerazione la sua parte somatica.
  • A proposito, Emerson ha scritto: "il sapere in un corpo debole è come una spada senza impugntura", perciò è molto importante che corpo e mente si sciolgano assieme, fino a raggiungere un'armonia totale. Ricordiamo che, se la danza a livello professionale richiede non solo studio ma anche talento, il ballo a livello sociale è accessibile a tutti, grandi o piccoli, geni o semplici, giovani e meno giovani, non coinvolge un'elite, ma un mondo intero, fatto di culture, modi di vivere e predisposizioni diverse, è un momento leggero, unico, irripetibile; aiuta a ristabilire un contatto più che positivo con gli altri, non è solo sforzo di tirar fuori il meglio di se, soltanto per se, ma esibizione contagiosa, trascinante, che fa partecipi tutti.
  • Se il ballo deve essere, in un primo momento, tecnica, disciplina, conoscenza del proprio corpo, possiede poi la magia di trasformarsi, in un secondo momento, in un nuovo modo di vita, più rilassante, più disinvolto, più sciolto e contribuisce alla formazione non solo fisica ma anche morale degli individui.Il miracolo avviene solo a patto che tecnica ed istinto comincino a confondersi: allora il ballo diventa una valvola di sfogo reale e totale, uno sport artistico completo a beneficio della vita perchè crea davvero un nuovo equilibrio, interiore ed esteriore.
  • La conoscenza di sé porta automaticamente alla conoscenza altrui...passaggio ovviamente indispensabile per chi ha in più la necessità o il dovere professionale di assistere chi si ritrova nella condizione di paziente. Sono dunque molto orgogliosa di essere stata scelta, in qualità di "Maestra di Ballo", per la partecipazione ad un testo formativo e di vitale importanza quale "Tecniche di Assistenza Riabilitativa" e desidero esprimere la mia riconoscenza per la fiducia accordatami, dare il mio contributo professionale ad un'opera umanitaria e mettere a disposizione altrui quasi due decenni di esperienza insieme tecnica e pedagogica.

Per concludere, dirò semplicemente che quando il palcoscenico della vita diventerà una immensa pista da ballo e la pista da ballo una lezione di vita, forse spalancheremo le porte verso un mondo migliore..